Utenti Online

Abbiamo 7 visitatori e nessun utente online

Cerca

Mitsubishi Electric - Belluno

Venerdì 21 giugno 2019 

 

Ad aprire i lavori sarà il Presidente del Club CGPO Simone Cencetti (EHS EMEA Manufacturing Director di FCA Italy), a seguire interverranno Mauro Montello (General Manager Sales & Marketing di Mitsubishi), Francesco Marella (Head of ESH Mitsubishi), Cristina Lionetti (ESH systems & technical analysis specialist Mitsubishi), Federico Rossi (Sintesi Comunicazione) e Federico Fioretto (CEO Exsulting Srl).

 

In previsione dell’evento abbiamo sottoposto alcune domande a Simone Cencetti e Francesco Marella.

Dott. Cencetti, il Club CGPO, da lei presieduto, sta diventando sempre più un punto di aggregazione e riferimento dei responsabili HSE delle grandi aziende in Italia. Gli incontri trimestrali che organizzate sono un’opportunità sia di crescita sia di arricchimento professionale che umano. Oltre a queste importanti scopi, quali altri obiettivi ne caratterizzano l’organizzazione?

Gli incontri sono un’opportunità importante e forse unica di creare relazioni fra colleghi di realtà industriali anche molto differenti che però affrontano tutti i giorni tematiche molto simili.  Si tratta di occasioni preziose per promuovere la conoscenza diretta delle realtà produttive ospitanti e delle loro iniziative in materia di HSE. Attraverso l’analisi sul campo  delle applicazioni dirette di metodologie, strumenti e approcci in materia EHS è possibile stimolare e favorire lo scambio di punti di vista e di esperienze ed è possibile individuare temi che possono poi diventare oggetto di specifiche occasioni di approfondimento che come Comitato Esecutivo del Club possiamo poi organizzare successivamente. Questi incontri sono per noi indispensabili per suportare la crescita professionale e la diffusione di competenze in materia EHS tra gli EHS Manager che operano in grandi organizzazioni in Italia.

Dott. Cencetti, per l prossimo incontro ad Alpago avete scelto quale tema di confronto tra i manager la Sostenibilità? Perché e  come intendete declinarlo?

Le grandi organizzazioni devono confrontarsi tutti i giorni con i temi e i principi dello sviluppo sostenibile. L’attenzione ai temi ambientali e sociali nella loro forte interazione con gli aspetti economici propri dell’impresa, rappresenta infatti oramai sempre più un fattore strategico.

Con la parola “sostenibilità” noi intendiamo un grande contenitore in grado di racchiudere completamente le attività di chi, come noi, si occupa a livello manageriale dell’ambito EHS in grandi organizzazioni. Chi gestisce i temi dell’ambiente e quelli relativi alla sicurezza sul lavoro e alla salute delle persone sa quanto questi temi siano rilevanti nell’ambito della responsabilità di un’impresa verso coloro che vi lavorano e che a diverso titolo interagiscono con essa.

La figura del manager EHS non può quindi prescindere da una conoscenza approfondita dell’evoluzione che i temi della sostenibilità stanno avendo nel mondo per poter svolgere, nell’ambito del proprio ambito di responsabilità, un ruolo da protagonista. Ecco quindi perché riteniamo importante  che durante il prossimo incontro e probabilmente in modo sistematico anche nei prossimi, sia presente uno spazio dedicato ad un aggiornamento e un confronto su quanto sta avvenendo nel mondo in quest’ambito.

Ing. Marella, è la prima volta che Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems S.p.A. ospita un incontro del Club CGPO, quali le motivazioni e gli obiettivi?

La motivazione è racchiusa nel messaggio del Presidente di Mitsubishi Electric: “il nostro obbiettivo è essere una Global, Leading Green Company” e diffondere tra tutti gli stakeholders la nostra visione.

Gli incontri del club PGO sono una occasione per condividere le buone prassi, da cui tutti possiamo trarre ispirazione e per noi è motivo di orgoglio ospitare questo evento.

Ing. Marella, Ci descriva l’impegno della sua azienda in ambito sostenibilità e sicurezza sul lavoro? Quali le buone pratiche, i risultati raggiunti e quelli attesi per il futuro?

Il nostro impegno è ridurre l’impronta ambientale e i rischi per la salute e sicurezza dei nostri dipendenti. Questi risultati si possono ottenere con un cambio culturale che coinvolga tutti i livelli dell’Organizzazione. Questo approccio è stato condiviso con i nostri dipendenti che hanno compreso fin da subito che quanto facciamo non è per obbligo di legge ma per un sano desiderio di miglioramento.

Per il cambio culturale servono molteplici strumenti integrati tra di loro; per noi i principali sono i Sistemi di Gestione Sicurezza e Ambiente, la Lean Manufacturing e la Behaviour-Based Safety.

Questo si traduce in una riduzione dell’80% degli infortuni in 10 anni, oltre che in un clima più sereno e collaborativo.

Sul fronte ambientale abbiamo ridotto al minimo i consumi di acqua e del 30% i rifiuti prodotti. L’obbiettivo futuro sarà di ridurre del 30% anche le emissioni di C02 di tutta la nostra Organizzazione.

 

 

Alberghi convenzionati:

 

HOTEL EUROPA EXECUTIVE****
Via Vittorio Veneto, 158/O
32100 BELLUNO
Tel. 0437 930196
Fax. 0437 34708
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.europaexecutive.it

Tariffa convenzionata Euro 84,00 colazione inclusa

LOCANDA SAN LORENZO .***
Via IV Novembre, 79
32015 Puos d'Alpago (BL)
P.I. e C.F. 00091260257
T +39 0437 454048
F +39 0437 454049
E Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
W www.locandasanlorenzo.it
tariffa convenzionata 70 euro colazione inclusa

Hotel delle Alpi ***
Via Jacopo Tasso, 13 - 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940545
Fax +39 0437 940565
Web: http://www.dellealpi.it
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tariffa convenzionata - Euro 66,00 colazione inclusa

Proprietà Evento

Data dell'evento 21-06-2019 9:15 am
Data fine Evento 21-06-2019 4:30 pm
Registration Start Date 12-04-2019 12:00 am
Capienza 50
Iscritto 34
Posti disponibili 16
Data di scadenza 17-06-2019 6:00 pm
Prezzo individuale Gratis
Allegato 21-06-2019 Agenda Definitiva Mitsubishi.pdf
Non stiamo più accettando iscrizioni a questo evento.
Condividi questo evento: